Skip to main content
Ricerca
Risarcimenti24.it - Il portale online del risarcimento danni in Italia
numero di telefono risarcimenti24

Violazione della privacy? Arriva il risarcimento del danno non patrimoniale

Una recente ordinanza della Cassazione (n. 16402 del 10 giugno 2021) ha confermato che la lesione del diritto alla Privacy è risarcibile, laddove le conseguenze della violazione delle norme previste in materia di privacy abbiano comportato un danno “serio” e “grave” per il soggetto interessato. Si parla in questo caso di risarcimento del danno "non patrimoniale", che approfondiamo in questo articolo.

Questo è un articolo normale.

Quando parliamo di risarcimento dei danni, siamo portati a ricordare quasi in automatico un evento lesivo fisico, come ad esempio un incidente stradale o il danneggiamento di un bene di nostra proprietà, per il quale viene solitamente chiesto un ristoro economico equiparato all’entità del bene danneggiato: si parla in questi casi di risarcimento del danno patrimoniale. 

Non sempre, però, il danno cagionato può essere quantificato economicamente in base ad un valore di mercato: un esempio potrebbe essere la lesione dell’integrità psico-fisica conseguente ad un sinistro grave, ovvero il c.d. danno morale, cagionato alla vittima di incidente e per il quale non vi è una netta quantificazione economica. Si parla in questi casi di risarcimento del danno non patrimoniale ed è quest’ultimo, oggi, il protagonista della recente sentenza della Corte di Cassazione in materia di violazione dei dati personali.

Default Background Pattern
Richiedi Assistenza
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Oltre 9.000 clienti soddisfatti in Italia!
E-mail
Default Background Pattern
Richiedi Assistenza
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Oltre 9.000 clienti
soddisfatti in Italia!

Con la nostra piattaforma, puoi avviare subito la tua richiesta di risarcimento. Il nostro team ti guiderà passo dopo passo per ottenere il massimo risarcimento in caso di incidente stradale e ti seguirà fino alla liquidazione sul tuo conto corrente. Compila subito il form, ti ricontattiamo noi gratuitamente!

Ti ricontattiamo noi

Compila il modulo di ricontatto: un consulente AiRD ti ricontatterà entro 60 minuti gratuitamente.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Termini e condizioni

Articoli correlati