Skip to main content
Ricerca
Risarcimenti24.it - Il portale online del risarcimento danni in Italia
numero di telefono risarcimenti24

Hai una polizza contro gli ATTI VANDALICI? Ecco cosa devi sapere

Se quando hai stipulato una polizza RC Auto hai dato uno sguardo ad alcune coperture accessorie, è probabile che tu sia incappato nella polizza contro gli atti vandalici. Se questo è il tuo caso, ecco un piccolo vademecum che forse è bene tenere a mente.

Questo è un articolo normale.

Polizza atti vandalici: cos’è?

Per atto vandalico (nella circostanza delle automobili) ci si riferisce a tutti quegli atti che causano danneggiamenti ai veicoli parcheggiati in strada, sabotaggi, e qualsiasi danno volontario cagionato al veicolo anche durante manifestazioni, eventi sportivi, scioperi e tumulti popolari.

Come tutelarsi contro gli atti vandalici?

Per tutelarsi contro gli atti vandalici, è possibile integrare alla propria polizza RCA (Responsabilità Civile Auto) alcune coperture accessorie. In questo caso, puoi integrare la “Polizza Atti Vandalici” che ti garantisce una copertura assicurativa in caso di atti vandalici cagionati al tuo veicolo.

Cosa copre la polizza contro gli atti vandalici?

La polizza contro gli atti vandalici copre tutti i danni cagionati al veicolo volontariamente, purché provengano da un vero atto vandalico.

Default Background Pattern
Richiedi Assistenza
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Oltre 9.000 clienti soddisfatti in Italia!

Per fare un esempio, a seconda delle circostanze possono rientrare all’interno degli atti vandalici la strisciata di una chiave sulla portiera, un vetro rotto con un sasso, una gomma tagliata. In questi casi, la polizza assicurativa stipulata può risarcire la riparazione del danno.

Attenzione però: il perito dell’assicurazione potrebbe non vedere di buon occhio una strisciata di una chiave su una portiera già rovinata (magari ammaccata, incrinata o precedentemente graffiata) che potrebbe non derivare da un vero e proprio atto vandalico. In questi casi, il perito è incaricato di verificare la vera natura del danno ed escludere, a priori, qualsiasi tentativo di “frode assicurativa”.

Posso aggiungere la copertura contro atti vandalici alla mia polizza?

Sì, è possibile aggiungere la copertura accessoria contro gli atti vandalici, ma solo in fase di stipula del primo contratto o in fase di rinnovo annuale.

Non sarà quindi possibile integrare questa copertura alla scadenza intermedia dell’assicurazione (semestrale, trimestrale).

Quanto costa la polizza contro gli atti vandalici?

Il costo della polizza (in gergo chiamata premio) è commisurato al valore dell’auto naturalmente. Infatti più vale l’auto, maggiore sarà il premio richiesto dalla compagnia di assicurazione e quindi il costo della copertura accessoria. Perché?

Perché il rimborso previsto prevede il risarcimento dei danni di piccola entità, ma anche il rimborso totale dell’auto se questa venisse completamente distrutta.

E-mail
Default Background Pattern
Richiedi Assistenza
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Oltre 9.000 clienti
soddisfatti in Italia!

Con la nostra piattaforma, puoi avviare subito la tua richiesta di risarcimento. Il nostro team ti guiderà passo dopo passo per ottenere il massimo risarcimento in caso di incidente stradale e ti seguirà fino alla liquidazione sul tuo conto corrente. Compila subito il form, ti ricontattiamo noi gratuitamente!

Ti ricontattiamo noi

Compila il modulo di ricontatto: un consulente AiRD ti ricontatterà entro 60 minuti gratuitamente.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Termini e condizioni
Incidenti 2020 Istat

Crollo record degli incidenti stradali: lo dice l’ISTAT

Restrizioni anti-covid, traffico limitato e spostamenti ridotti all'osso. Queste sono alcune delle ragioni che hanno visto,…

Restrizioni anti-covid, traffico limitato e spostamenti ridotti all'osso. Queste sono alcune delle…

Articoli correlati