Skip to main content
Ricerca
Risarcimenti24.it - Il portale online del risarcimento danni in Italia
numero di telefono risarcimenti24

Perchè compilare la Constatazione Amichevole?

La constatazione amichevole di incidente è un modulo che viene di norma compilato a seguito di un sinistro stradale. Il suo scopo è quello di chiarire le dinamiche dell’incidente, attraverso la compilazione di tutti i campi in esso contenuti.

Questo è un articolo normale.

Il valore probatorio

La questione del valore probatorio delle dichiarazioni contenute nel modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (o ex modulo CID) è stata per molto tempo dibattuta.
Oggi, a seguito della sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione del 2006 nr. 10311 e della successiva giurisprudenza (Cassazione Civile, sezione III del 25/06/2013 nr. 15881; Cassazione Civile, sezione VI del 15/06/2016 nr. 12370) la questione ha finalmente assunto maggiore chiarezza.
L’articolo 143 Comma 2 del Codice delle Assicurazioni Private dispone che:

Quando il modulo sia firmato congiuntamente da entrambi i conducenti coinvolti in un sinistro si presume che, salvo prova contraria da parte dell’impresa di assicurazione, il sinistro si sia verificato nelle circostanze, con le modalità e con le conseguenze risultanti dal modulo stesso.

Modello CAI

Le dichiarazioni contenute nel modello CAI, quindi, hanno la valenza di una vera e propria confessione sragiudiziale prevista e disciplinata dall’Articolo 2735 C.C.
Per confessione si intende “la dichiarazione che una parte fa della verità di fatti ad essa sfavorevoli e favorevoli all’altra parte” e rappresenta una vera e propria prova legale, cioè una prova che vincola il Giudice nel suo apprezzamento dovendo egli limitarsi a prendere atto delle risultanze della prova.

Default Background Pattern
Richiedi Assistenza
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Oltre 9.000 clienti soddisfatti in Italia!
E-mail
Default Background Pattern
Richiedi Assistenza
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Oltre 9.000 clienti
soddisfatti in Italia!

Con la nostra piattaforma, puoi avviare subito la tua richiesta di risarcimento. Il nostro team ti guiderà passo dopo passo per ottenere il massimo risarcimento in caso di incidente stradale e ti seguirà fino alla liquidazione sul tuo conto corrente. Compila subito il form, ti ricontattiamo noi gratuitamente!

Ti ricontattiamo noi

Compila il modulo di ricontatto: un consulente AiRD ti ricontatterà entro 60 minuti gratuitamente.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Termini e condizioni

Articoli correlati